Catalizzatori per gomma siliconica a base di composto organostannico impiegato in reazioni di policondesazione nel campo degli RTV-2. Gli RTV-2 reagendo a temperatura ambiente con l'aggiunta del Catalizzatore per gomma siliconica acquistano proprietà meccaniche ed elastiche, attraverso una reazione di policondensazione.
La reazione può essere schematizzata nel modo seguente:
Sn (IV)
=Si – OH + =Si – OH → Si – O - Si + H2O
Per ottenere una reticolazione ottimale si consiglia di operare in un ambiente relativamente isotermico alla temperatura di 25° C circa e di seguire le percentuali di catalisi riportate alla nota delle caratteristiche. La temperatura non dovrebbe mai superare i 30°C. L’elastomero può risultare sottoreticolato se la vulcanizzazione avviene a temperature troppo elevata. Le reazioni di policondensazione non presentano rischi particolari di inibizione. Miscelare nelle dosi riportate sopra i due componenti fino ad ottenere una buona omogeneità. La miscelazione deve essere effettuata con cura per evitare il conglobamento di bolle d’aria. La scelta di un recipiente a forte rapporto diametro/altezza, permette di accelerare l’operazione di degasaggio.
Per mantenere intatte le caratteristiche del Catalizzatore è indispensabile chiudere bene le confezioni dopo l’utilizzo.
|